Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:hub_68

Hub 68


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
giugno 2021 - dicembre 2022


Tipologia di beneficiari


Obiettivi e oggetto dell'intervento

Sviluppare servizi di Digital Marketing per promuovere la selezione e assunzione di personale appartenente alle categorie protette. In particolare, il progetto si propone di ideare un nuovo servizio relativo alla L. 68/99 per il mercato del recruiting attraverso le tecnologie digitali e di comunicazione sui social media.
Sperimentare un modello di partenariato tra una associazione non-profit e una società profit nell’ambito dei servizi alla selezione del personale con disabilità al fine di aumentare l’efficacia della L. 68/99 come strumento di inclusività lavorativa.


Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Messa a punto del modello di business attraverso l’analisi dello scenario competitivo, l’identificazione del posizionamento nel mercato, la descrizione dell’idea imprenditoriale e degli strumenti e metodologie, oltre che della sostenibilità economica
  • Attuazione di un partenariato tra Adelante Dolmen Coop. Soc. di tipo B e ANMIL – agenzia accreditata per il lavoro
  • Costruzione di un gruppo di lavoro inclusivo di persone con disabilità
  • Formazione specifica sulle tecniche di Digital Marketing e Social Media Communication per un totale di 120 ore complessive in 3 moduli sui temi: normativa e disability management; tecnologie e competenze digitali; marketing dei servizi, comunicazione e social media
  • Messa a punto di temi, grafica, tono delle comunicazioni e contenuti della comunicazione da effettuare tramite il canale social
  • Creazione di campagne su Linkedin che hanno raggiunto 9.139 HR manager e realizzazione di 21 campagne commerciali per la ricerca clienti (uffici risorse umane delle imprese) ai quali proporre i servizi legati alla L.68/99: informazioni, recruitment, assistenza burocratica per le pratiche collegate alle assunzioni
  • Realizzazione di 33 incontri con le imprese contattate tramite le campagne social
  • Realizzazione del logo HUB68 e di contenuti per i social media
  • Pubblicazione di campagne promozionali e commerciali rivolte al target di clienti identificato
  • Stipula di 2 contratti formalizzati con le aziende del territorio tramite Convenzioni ex art. 14 e progetti di inserimento lavorativo di disabili deboli

Altri partner coinvolti

ANMIL - Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi del Lavoro che si occupa di servizi per il mondo dell’occupazione rivolta invalidi del lavoro, vedove e orfani dei caduti sul lavoro, familiari di grandi invalidi del lavoro e persone con disabilità. ANMIL è stata coinvolta nel partenariato per l’esperienza di operatore accreditato sulle politiche attive del lavoro e di offerta di servizi alle imprese e ai lavoratori.


Risultati e impatto

  • Acquisizione di competenze specifiche negli ambiti del Marketing Digitale e della Comunicazione dei Social Media. Lo sviluppo delle competenze di marketing digitale ha favorito una migliore targhettizzazione delle aziende presso le quali inserire le persone con disabilità coinvolte nel progetto.
  • Creazione di nuove opportunità di lavoro per le persone con disabilità e potenziamento delle loro competenze professionali. Il progetto ha consentito a tre persone di essere inserite in un tirocinio extracurricolare e ad altre due di essere assunte a tempo determinato. Si tratta di esperienze particolarmente rilevanti per il rafforzamento delle competenze professionali delle persone coinvolte.
  • Rafforzamento delle sinergie e della collaborazione tra il mondo profit e non-profit nell’ambito delle politiche del lavoro a sostegno dellepersone con disabilità. La sperimentazione positiva di una partnership tra i soggetti del mondo profit e non-profit ha consentito anche di sviluppare delle riflessioni rispetto a potenziali innovazioni di prodotto e processo nell’ambito delle politiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

—-

Riferimenti

Organizzazioni attuatrici

ADELANTE DOLMEN S.C.S.

Referente

Antonio Cortella
antonio.cortella@adcoop.it


Eventuali materiali / iniziative realizzati

  • 3 moduli formativi per un totale di 120 ore complessive sui seguenti temi: normativa sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità; disability management; tecnologie e competenze digitali; marketing dei servizi, comunicazione e social media
  • Campagne promozionali e commerciali anche su LinkedIn, logo HUB68, contenuti per i social media
  • Partecipazione Indagine conoscitiva “Creazione di modelli sostenibili e inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultati, sfide e sviluppi futuri” evento organizzato da Città Metropolitana di Milano il 22 febbraio 2023 - slide di presentazione
progetti/hub_68.txt · Ultima modifica: 2023/10/25 08:35