Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:bridge-un_ponte_per_l_inclusione

Progetto Bridge: un ponte per l'inclusione


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
gennaio 2020 - luglio 2022


Tipologia di beneficiari

  • Studenti con disabilità ai sensi della L.104/92 e studenti in carico ai Servizi specialistici del territorio (UONPIA o Centri accreditati)

Obiettivi e oggetto dell'intervento

Definire un modello di alternanza scuola/lavoro focalizzato sulla promozione di un approccio di rete che avvicini il mondo della formazione a quello delle imprese coinvolgendo scuole, imprese e associazioni attraverso il coordinamento del servizio di inserimento al lavoro della Associazione scuole professionali G. Mazzini


Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Realizzazione di incontri divulgativi e contatti telefonici con le scuole e le imprese per presentare i contenuti del progetto e sensibilizzare sul tema della disabilità
  • Organizzazione di laboratori teatrali di avvicinamento al mondo del teatro per gli studenti del Centro di formazione professionale Mazzini e per i ragazzi con disabilità coinvolti nel progetto
  • Organizzazione di un Career Day, ossia una giornata dedicata all’incontro tra le imprese e gli studenti del Centro di formazione professionale, con particolare attenzione agli studenti con disabilità
  • Messa a punto di tre sotto modelli di raccordo scuola/servizi per il lavoro differenziati per ciascun istituto scolastico coinvolto
  • Attivazione di doti alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilità attraverso la definizione di percorsi di formazione con affiancamento di soggetti esperti, modellati sulla base delle specifiche esigenze di ciascun istituto scolastico
  • Realizzazione di interviste agli utenti coinvolti per rilevare il livello di soddisfazione dei servizi offerti

Altri partner coinvolti

ANFFASS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) con cui è stata attivata una collaborazione per la realizzazione dei laboratori teatrali
Apa Confartigianato e ConsorzioComater, enti di aggregazione delle imprese, coinvolti per l’individuazione e il coinvolgimento delle aziende nelle attività progettuali


Risultati e impatto

  • 6 istituti scolastici/Centri di formazione professionale coinvolti nelle attività di sensibilizzazione
  • 3 istituti scolastici coinvolti nell’attivazione dei tirocini
  • Messa a punto di una proposta di prassi e schemi di lavoro mirata e differenziata per ciascun istituto scolastico coinvolto, modellata sulla base delle esigenze e specificità di ciascuno
  • Facilitazione del raccordo tra imprese e scuole per l’individuazione di opportunità di stage/lavorative per giovani con disabilità tramite la valorizzazione del ruolo dei centri dell’impiego
  • Promozione di un accrescimento professionale e personale dei giovani con disabilità tramite percorsi personalizzati con attività di affiancamento da parte di professionisti esperti al fine di aiutarli e supportali nell’orientamento alle scelte di vita future

Riferimenti

Organizzazioni attuatrici

Associazione scuole professionali G. Mazzini e 4 istituti di istruzione superiore (Istituto di Istruzione Superiore Eugenio Montale, Istituto di Istruzione Superiore Altiero Spinelli, I.I.S. C. E. Gadda, I.I.S. Caterina da Siena)

Referente

Pierangelo Gervasoni
Pierangelo.gervasoni@aspmazzini.com
Chiara Savoca
chiara.savoca@fondazionemazzini.com


Eventuali materiali / iniziative realizzati

  • 1 video che riporta i momenti significativi della sperimentazione e le testimonianze dei ragazzi coinvolti
  • Partecipazione all’evento online “Alternanza scuola/lavoro e disabilità: oltre la sperimentazione” organizzato da Città Metropolitana di Milano il 4 maggio 2022 - slide di presentazione
progetti/bridge-un_ponte_per_l_inclusione.txt · Ultima modifica: 2023/09/21 14:13