Strumenti Utente

Strumenti Sito


start:temi:alternanza

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
start:temi:alternanza [2020/06/24 12:25]
giuliagiannini [Elenco progetti]
start:temi:alternanza [2023/07/11 14:31] (versione attuale)
e.marta
Linea 1: Linea 1:
-====== Alternanza scuola-lavoro per studenti con disabilità ======+====== Alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilità ======
  
 ===== Il contesto ===== ===== Il contesto =====
  
-L’alternanza scuola/​lavoro,​ istituita con la legge 107/2015 “La buona scuola”, garantisce il **raccordo organico e continuo tra formazione e mondo del lavoro **attraverso forme di progettazione condivisa con le imprese.\\ +L’alternanza scuola/​lavoro,​ istituita con la legge 107/2015 “La buona scuola”, garantisce il **raccordo organico e continuo tra formazione e mondo del lavoro** attraverso forme di progettazione condivisa con le imprese.
-Esperienze pregresse di alternanza scuola/​lavoro,​ con particolare riferimento agli studenti con disabilità,​ hanno evidenziato la necessità di **porre attenzione a tutte le fasi del percorso**: dalla fase di scouting aziendale, per individuare contesti lavorativi adeguati e stimolanti per i ragazzi, alla valutazione delle competenze personali, sociali e professionali propedeutica all'​inserimento lavorativo fino alla stessa esperienza lavorativa, nel corso della quale l'​affiancamento on the job andrebbe rinforzato anche attraverso il potenziamento delle attività svolte dai tutor.\\ +
-Emerge inoltre la necessità di **consolidare le competenze degli operatori coinvolti nella realizzazione del percorso di alternanza scuola/​lavoro**,​ a partire proprio dai tutor, che devono operare per attuare un collegamento tra le esigenze dei ragazzi e le realtà scolastiche e aziendali.+
  
-----+Esperienze pregresse di alternanza scuola/​lavoro,​ con particolare riferimento agli studenti con disabilità,​ hanno evidenziato la necessità di **porre attenzione a tutte le fasi del percorso**: dalla fase di scouting aziendale, per individuare contesti lavorativi adeguati e stimolanti per i ragazzi, alla valutazione delle competenze personali, sociali e professionali propedeutica all'​inserimento lavorativo, fino alla stessa esperienza lavorativa, nel corso della quale l'​affiancamento on the job andrebbe rinforzato anche attraverso il potenziamento delle attività svolte dai tutor.
  
 +Nell'​avviare i programmi di alternanza si osserva **una significativa cautela da parte delle scuole/​agenzie formative e delle famiglie** con il fine di tutelare i ragazzi/e con disabilità,​ insieme ad **una possibile difficoltà da parte delle imprese** nell'​implementare un sistema di accoglienza per questi studenti, poiché spesso mancano le risorse, comprese quelle professionali,​ necessarie per gestire in modo adeguato l'​esperienza formativa. Un aspetto che richiede particolare attenzione è anche **la sfida che le scuole affrontano nell’elaborare proposte formative adeguate**, dettata molte volte dalla conoscenza limitata del contesto produttivo.
 +
 +Di conseguenza,​ emerge l’importanza di una stretta collaborazione **delle scuole con i servizi al lavoro**, in grado di fornire una conoscenza diretta e specifica del contesto produttivo, che possa facilitare la sviluppo di una solida connessione tra scuole e aziende e favorire un costante tutoraggio dell’esperienza.
 +
 +----
  
 ===== Obiettivo ===== ===== Obiettivo =====
  
-L’obiettivo dell’Azione ​di sistema ​è **sperimentare percorsi innovativi e potenziati di alternanza scuola-lavoro ​dei ragazzi ​con disabilità**, favorendone l’inclusione sociale ​lavorativa attraverso la definizione ​di un modello che coinvolga istituzioni scolastiche,​ enti accreditati,​ imprese e servizi ​per il lavoro.+Gli obiettivi delle due Azioni ​di sistema ​(Promozione dell’alternanza scuola/lavoro ​per studenti ​con disabilità e Alternanza scuola/​lavoro:​ sperimentazione ​di un sistema dotale ​per studenti con disabilità) sono stati rispettivamente:​
  
-----+  * **sperimentare percorsi innovativi e potenziati di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi con disabilità**,​ favorendone l’inclusione sociale e lavorativa attraverso la definizione di un modello che coinvolga istituzioni scolastiche,​ enti accreditati,​ imprese e servizi per il lavoro 
 +  * dare continuità e sviluppo alle attività intraprese nella sperimentazione precedente attraverso la **definizione di un sistema dotale di alternanza scuola/​lavoro** ​ che favorisca l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con disabilità e bisogni speciali su tutto il territorio metropolitano.
  
 +----
  
 ===== Dati e informazioni di sintesi ===== ===== Dati e informazioni di sintesi =====
Linea 21: Linea 26:
 <WRAP center round box 100%> <WRAP center round box 100%>
  
-**Titolo Azione di sistema: **//​“Promozione dell’alternanza scuola/​lavoro per studenti con disabilità”// ​\\ +**Titolo Azione di sistema: **//​“Promozione dell’alternanza scuola/​lavoro per studenti con disabilità”//​
-**Numero progetti finanziati: **3\\ +
-**Importo complessivo erogato: **200.000 €\\ +
-</​WRAP>​+
  
-----+**Numero progetti finanziati: **3
  
 +**Importo complessivo erogato: **200.000 € </​WRAP>​
 +
 +<WRAP center round box 100%>
 +
 +**Titolo Azione di sistema: **//​“Alternanza scuola/​lavoro:​ sperimentazione di un sistema dotale per studenti con disabilità”//​
 +
 +**Numero progetti finanziati: **5
 +
 +**Importo complessivo erogato: **423.093,​00 € </​WRAP>​
 +
 +----
  
 ===== Elenco progetti ===== ===== Elenco progetti =====
 +
 +**Azione di sistema** ​ “Promozione dell’alternanza scuola/​lavoro per studenti con disabilità”
  
   * [[:​progetti:​alternanza_inclusione_formazione_lavoro|Progetto “Alternanza per l’inclusione,​ la formazione e il lavoro”]]   * [[:​progetti:​alternanza_inclusione_formazione_lavoro|Progetto “Alternanza per l’inclusione,​ la formazione e il lavoro”]]
   * [[:​progetti:​alternando|Progetto “Alternando:​ un modello possibile tra scuola e lavoro”]]   * [[:​progetti:​alternando|Progetto “Alternando:​ un modello possibile tra scuola e lavoro”]]
   * [[:​progetti:​giovani_in_azienda|Progetto “Giovani in azienda: un’opportunità di orientamento e inserimento professionale per studenti con disabilità”]]   * [[:​progetti:​giovani_in_azienda|Progetto “Giovani in azienda: un’opportunità di orientamento e inserimento professionale per studenti con disabilità”]]
 +
 +**Azione di sistema** ​ “Alternanza scuola/​lavoro:​ sperimentazione di un sistema dotale per studenti con disabilità”
 +
 +  * [[:​progetti:​alternandoti|Progetto “Alternandoti:​ sperimentazione del modello dotale nell’alternanza scuola/​lavoro”]]
 +  * [[:​progetti:​uno_piu_uno_fa_tre|Progetto “Uno più uno fa tre: il valore aggiunto della Rete”]]
 +  * [[:​progetti:​alternative-un_opportunita_per_crescere|Progetto “Alternative:​ un'​opportunità per crescere. Un modello di rete per l’alternanza scuola/​lavoro di studenti con disabilità/​svantaggio”]]
 +  * [[:​progetti:​l_alternanza_e_per_tutti|Progetto “L’Alternanza è per tutti: esperienze di inclusione e pari opportunità”]]
 +  * [[:​progetti:​bridge-un_ponte_per_l_inclusione|Progetto “Progetto Bridge: un ponte per l’inclusione”]]
  
  
start/temi/alternanza.1592994319.txt.gz · Ultima modifica: 2020/06/24 12:25