Strumenti Utente

Strumenti Sito


start:temi:alternanza

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
start:temi:alternanza [2020/06/24 12:18]
giuliagiannini
start:temi:alternanza [2023/07/11 14:31] (versione attuale)
e.marta
Linea 1: Linea 1:
-====== Alternanza scuola-lavoro per studenti con disabilità ======+====== Alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilità ======
  
 ===== Il contesto ===== ===== Il contesto =====
  
-Nonostante le importanti evoluzioni tecnologiche intercorse nel tempo, l’**utilizzo ​di tecnologie assistive che supportino l’inserimento lavorativo ​di persone ​con disabilità** ​non appare ancora soddisfacentesia per una generale carente informazione sul temasia soprattutto a causa di approcci di implementazione non sempre efficaci.\\ +Lalternanza scuola/​lavoro,​ istituita con la legge 107/2015 “La buona scuola”, garantisce il **raccordo organico e continuo tra formazione e mondo del lavoro** attraverso forme di progettazione condivisa con le imprese. 
-Le persone ​con disabilità necessitano ​di essere ​**formate ed accompagnate all'utilizzo ​di queste tecnologie**, soprattutto se la disabilità è intercorsa nel corso della loro vita lavorativa e devono quindi apprendere nuovi strumentiAccanto ai lavoratori disabilile stesse aziende ​che li ospitano hanno bisogno ​di essere opportunamente aggiornate ​informate.+ 
 +Esperienze pregresse ​di alternanza scuola/​lavoro,​ con particolare riferimento agli studenti ​con disabilità, hanno evidenziato la necessità di **porre attenzione a tutte le fasi del percorso**: dalla fase di scouting aziendale, per individuare contesti lavorativi adeguati e stimolanti per i ragazzialla valutazione delle competenze personali, sociali e professionali propedeutica all'​inserimento lavorativo, fino alla stessa esperienza lavorativa, nel corso della quale l'​affiancamento on the job andrebbe rinforzato anche attraverso il potenziamento delle attività svolte dai tutor
 + 
 +Nell'​avviare i programmi di alternanza si osserva **una significativa cautela da parte delle scuole/​agenzie formative e delle famiglie** ​con il fine di tutelare i ragazzi/e con disabilità,​ insieme ad **una possibile difficoltà da parte delle imprese** nell'implementare un sistema ​di accoglienza per questi studenti, poiché spesso mancano le risorse, comprese quelle professionali,​ necessarie per gestire in modo adeguato l'​esperienza formativa. Un aspetto che richiede particolare attenzione è anche **la sfida che le scuole affrontano nell’elaborare proposte formative adeguate**, dettata molte volte dalla conoscenza limitata del contesto produttivo. 
 + 
 +Di conseguenza,​ emerge l’importanza di una stretta collaborazione **delle scuole con i servizi al lavoro**, in grado di fornire una conoscenza diretta e specifica del contesto produttivo, che possa facilitare la sviluppo ​di una solida connessione tra scuole ​aziende e favorire un costante tutoraggio dell’esperienza.
  
 ---- ----
Linea 10: Linea 15:
 ===== Obiettivo ===== ===== Obiettivo =====
  
-L’obiettivo ​dell’Azione ​di sistema ​è sperimentare p**ercorsi di inserimento ​mantenimento lavorativo ​di disabili sensoriali valorizzando la conoscenza e l'​utilizzo delle tecnologie assistive**, intese come quell'​insieme ​di dispositivimateriali e immaterialiprogettati secondo soluzioni ​che li rendano accessibili ​usabili da soggetti ​con disabilità.+Gli obiettivi delle due Azioni di sistema (Promozione ​dell’alternanza scuola/​lavoro per studenti con disabilità e Alternanza scuola/​lavoro:​ sperimentazione ​di un sistema ​dotale per studenti con disabilità) sono stati rispettivamente:​ 
 + 
 +  ​* **sperimentare percorsi innovativi ​potenziati ​di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi con disabilità**, favorendone l’inclusione sociale e lavorativa attraverso la definizione ​di un modello che coinvolga istituzioni scolasticheenti accreditatiimprese e servizi per il lavoro 
 +  * dare continuità e sviluppo alle attività intraprese nella sperimentazione precedente attraverso la **definizione di un sistema dotale di alternanza scuola/​lavoro**  ​che favorisca l’inclusione sociale ​lavorativa dei ragazzi ​con disabilità ​e bisogni speciali su tutto il territorio metropolitano.
  
 ---- ----
Linea 18: Linea 26:
 <WRAP center round box 100%> <WRAP center round box 100%>
  
-**Titolo Azione di sistema: **//Supporto all'​inserimento e al mantenimento al lavoro ​di persone ​con disabilitàattinenti alla sfera sensoriale anche attraverso l'​utilizzo di forme di sostegno tecnologico//+**Titolo Azione di sistema: **//“Promozione dell’alternanza scuola/lavoro ​per studenti ​con disabilità”//
  
-**Numero progetti finanziati:​** ​7+**Numero progetti finanziati: **3
  
-**Importo complessivo erogato:​** ​175.000 €</​WRAP>​+**Importo complessivo erogato: **200.000 € </​WRAP>​ 
 + 
 +<WRAP center round box 100%> 
 + 
 +**Titolo Azione di sistema: **//​“Alternanza scuola/​lavoro:​ sperimentazione di un sistema dotale per studenti con disabilità”//​ 
 + 
 +**Numero progetti finanziati: **5 
 + 
 +**Importo complessivo erogato: **423.093,00 € </​WRAP>​
  
 ---- ----
Linea 28: Linea 44:
 ===== Elenco progetti ===== ===== Elenco progetti =====
  
-  ​* [[:​progetti:​ognuno_col_suo_passo2|Progetto “Ognuno con il suo passo, ​per superare le barrieresi può fare”]] +**Azione di sistema** ​ “Promozione dell’alternanza scuola/​lavoro per studenti con disabilità” 
-  * Progetto “Contrastoinverso. Una nuova tecnologia assistiva ​per le persone ipovedenti” + 
-  * Progetto “Re-start” +  ​* [[:​progetti:​alternanza_inclusione_formazione_lavoro|Progetto “Alternanza ​per l’inclusionela formazione e il lavoro”]] 
-  * Progetto “Ritorniamo in contatto” +  * [[:​progetti:​alternando|Progetto “Alternando: un modello possibile tra scuola e lavoro”]] 
-  * Progetto “Sicuri al lavoro” +  * [[:​progetti:​giovani_in_azienda|Progetto “Giovani in azienda: un’opportunità di orientamento e inserimento professionale ​per studenti con disabilità]] 
-  * Progetto “Dallufficio ideale all’ufficio reale” + 
-  * Progetto “Per le persone con disabilità sensorialeil migliore inserimento e mantenimento lavorativo diffondendo ​l’utilizzo delle tecnologie+**Azione di sistema** ​ “Alternanza scuola/​lavoro:​ sperimentazione di un sistema dotale per studenti con disabilità” 
 + 
 +  * [[:​progetti:​alternandoti|Progetto “Alternandoti:​ sperimentazione del modello dotale nell’alternanza scuola/​lavoro]] 
 +  * [[:​progetti:​uno_piu_uno_fa_tre|Progetto “Uno più uno fa tre: il valore aggiunto della Rete]] 
 +  * [[:​progetti:​alternative-un_opportunita_per_crescere|Progetto “Alternative:​ un'​opportunità per crescere. Un modello di rete per l’alternanza scuola/lavoro ​di studenti con disabilità/​svantaggio]] 
 +  * [[:​progetti:​l_alternanza_e_per_tutti|Progetto “LAlternanza è per tutti: esperienze di inclusione e pari opportunità]] 
 +  * [[:​progetti:​bridge-un_ponte_per_l_inclusione|Progetto “Progetto Bridgeun ponte per l’inclusione]]
  
  
start/temi/alternanza.1592993920.txt.gz · Ultima modifica: 2020/06/24 12:18