Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:ritorniamo_in_contatto

Ritorniamo in contatto


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
giugno 2017 - aprile 2018


Tipologia di beneficiari


Obiettivi e oggetto dell'intervento

Sensibilizzare alcune aziende che svolgono attività di “contact centre” rispetto all’inserimento di persone con disabilità visiva e supportarle nelle scelte tecnologiche ed organizzative per un inserimento di successo.


Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Analisi di bisogni, criticità e tecnologie assistive in relazione all’attività lavorativa di un operatore non vedente all’interno di un contact centre
  • Sperimentazione delle tecnologie e formazione all’utilizzo per operatori non vedenti
  • Messa a punto e rilascio di una guida pratica su modalità e strumenti utili per l’inserimento lavorativo delle persone ipovedenti
  • Presentazione della guida e diffusione

Altri partner coinvolti

-


Risultati e impatto

  • 3-4 persone ipovedenti coinvolte
  • 1 guida per l’inserimento lavorativo di persone ipovedenti destinata alle risorse umane, con indicazioni anche rispetto alla compatibilità delle varie tecnologie assistive disponibili con i software utilizzati nei contact centre

Riferimenti


Eventuali materiali / iniziative realizzati

  • 1 presentazione delle Linee-guida e dei risultati della sperimentazione
  • 1 evento ipotizzato per l’estate 2019
  • 1 guida pratica sulle modalità e gli strumenti tecnologici per l’inserimento lavorativo delle persone ipovedenti e non vedenti
progetti/ritorniamo_in_contatto.txt · Ultima modifica: 2020/08/28 12:19