Strumenti Utente

Strumenti Sito


progetti:diventare_autonomi

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
progetti:diventare_autonomi [2023/10/22 23:12]
e.marta
progetti:diventare_autonomi [2023/10/25 08:31] (versione attuale)
e.marta
Linea 1: Linea 1:
 {{:​wiki:​schedaprogettov3.png?​nolink&​201x60}} {{:​wiki:​schedaprogettov3.png?​nolink&​201x60}}
  
-====== ​ADiventare ​autonomi, una Grande Impresa. Percorso di imprenditoria florovivaistica per ragazzi con disabilità. ======+====== ​Diventare ​autonomi, una Grande Impresa. Percorso di imprenditoria florovivaistica per ragazzi con disabilità. ======
  
 ---- ----
Linea 8: Linea 8:
  
 ===== Caratteristiche principali ===== ===== Caratteristiche principali =====
 +
 +<WRAP group> <WRAP half column>
  
 //​**{{:​wiki:​pin.png?​nolink&​24x24}}Ambito territoriale di riferimento** // \\ //​**{{:​wiki:​pin.png?​nolink&​24x24}}Ambito territoriale di riferimento** // \\
-Area metropolitana di Milano+Area metropolitana di Milano ​</​WRAP>​
  
 **//​{{:​wiki:​calendar_basic.png?​nolink&​24x24}}Periodo di attuazione//​ ** \\ **//​{{:​wiki:​calendar_basic.png?​nolink&​24x24}}Periodo di attuazione//​ ** \\
-luglio ​2018 luglio 2019+luglio ​2021 dicembre 2022 
 + 
 +<WRAP half column> </​WRAP>​ </​WRAP>​
  
 ---- ----
Linea 19: Linea 23:
 **{{:​wiki:​user_1.png?​nolink&​22x22}}****//​Tipologia di beneficiari//​ ** **{{:​wiki:​user_1.png?​nolink&​22x22}}****//​Tipologia di beneficiari//​ **
  
-   * +   * [[:​start:​destinatari:​psichici_intellettivi|]]
- +
-[[:​start:​destinatari:​studenti|]] iscritti a corsi di formazione professionale (DDIF) presso istituti di secondo grado del territorio+
  
 ---- ----
Linea 27: Linea 29:
 //​**{{:​wiki:​maps-and-flags.png?​nolink&​24x24}}Obiettivi e oggetto dell'​intervento** // //​**{{:​wiki:​maps-and-flags.png?​nolink&​24x24}}Obiettivi e oggetto dell'​intervento** //
  
-Mettere a punto sperimentare un **modello ​per la realizzazione ​di tirocini curriculari per studenti ​con disabilità** ​inseriti ​in percorsi triennali del sistema regionale ​di Istruzione ​Formazione Professionale ​(IeFP).+**Sviluppare ​implementare una nuova attività nel settore del florovivaismo**  per la vendita ​di piante e fiori. Il progetto è realizzato con il **coinvolgimento dei giovani ​con disabilità** ​ già inclusi nel progetto “Le Case Comuni”. L’idea iniziale prevedeva serre in comodato d’uso come ambiente lavorativo ​di inclusione di persone con fragilità. Inoltre, il modello progettuale prevedeva **la sperimentazione di una autonomia gestionale** ​ della coltivazione ​cura delle piante da parte dei **lavoratori con fragilità selezionati.** ​ Le restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19 non hanno permesso l’apertura al pubblico delle serre in quanto luoghi chiusi e localizzati nel perimetro di una struttura sociosanitaria ​(l’Istituto Sacra Famiglia Onlus). Questa situazione ha portato alla riformulazione dell’idea progettuale iniziale. Come nuovo obiettivo ci si è proposti di **verificare sul campo da un lato le potenzialità commerciali e di sostenibilità economica di un’attività di vendita** ​ a forte connotazione sociale e inclusiva, dall’altro **la sperimentazione di opportunità di impiego per le persone con disabilità in attività più complesse, creative e con maggiori interazioni con le altre persone.**
  
 ---- ----
Linea 36: Linea 38:
  
 //​**{{:​wiki:​pencil.png?​nolink&​24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // //​**{{:​wiki:​pencil.png?​nolink&​24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** //
-  * +  * **Apertura ​di un punto vendita**  di fiori e piante a Milano 
- +  * **Avvio di una collaborazione con una cooperativa sociale ​per la realizzazione di esperienze di orti didattici con la partecipazione di 10 scuole.**  In queste attività sono state incluse le **3 lavoratrici con disabilità**del progettole quali hanno svolto le lezioni sulla coltivazione degli ortaggi 
-**Analisi delle pratiche di progettazione e implementazione di tirocini e percorsi ​di alternanza** per studenti in DDIF con disabilità in uso presso i centri ​di formazione di AFOL +  * **Accoglienza di studenti con disabilità nell’ambito dell’alternanza/​scuola**  ​lavoro e affiancamento da parte delle lavoratrici del progetto in qualità di tutor (modello peer to peer) 
-  * +  * **Realizzazione di articoli di giornale ​interviste**  che hanno catalizzato grande attenzione di pubblico sul progetto 
- +  * **Acquisizione di importanti commesse ​**provenienti da aziende del territorio per l’acquisto ​di piante 
-Elaborazione di un **modello specifico ​di Piano Formativo ​per l’Alternanza**, comprensivo di strumenti operativi condivisi +-
- +
-  * +
- +
-**Scouting aziendale** per l’attivazione dei tirocini +
-  * +
- +
-**Monitoraggio,​ tutoraggio ​valutazione dei tirocini** +
-  * +
- +
-**Sensibilizzazione dei principali stakeholder** di AFOL e diffusione dei risultati +
-----+
  
 //​**{{:​wiki:​share.png?​nolink&​24x24}}Altri partner coinvolti** // //​**{{:​wiki:​share.png?​nolink&​24x24}}Altri partner coinvolti** //
  
-[[http://​www.cooplotta.it/​|Cooperativa Lotta contro l’emarginazione]],​ che ha contribuito alla progettazione del Piano Educativo Individualizzato e alla produzione di materiali e altre aziende ​partner ​di AFOL che hanno ospitato i tirocini.+Non sono stati coinvolti altri partner.
  
 ---- ----
  
 //​**{{:​wiki:​search.png?​nolink&​24x24}}Risultati e impatto** // //​**{{:​wiki:​search.png?​nolink&​24x24}}Risultati e impatto** //
-  * +  * **Creazione di opportunità lavorative per persone con disabilità.**  ​Nell’ambito del progetto sono stati inseriti ​**3 giovani con disabilità intellettiva** ​ al 100% e **per una quarta persona è stato attivato un percorso ​di tirocinio** ​ risocializzante che è successivamente sfociato in un’assunzione ex art. 14 
- +  * **Sviluppo ​di competenze professionali**  delle persone ​con disabilità ​coinvolte nell’ambito degli allestimenti floreali. Il coinvolgimento delle persone con disabilità nelle attività del negozio di fiori e piante ha permesso alle persone con disabilità di migliorare la loro autonomia lavorativa e organizzativa e di potenziare le loro capacità relazionali. 
-**31 studenti ​**inseriti ​in tirocini della durata media di 220 ore; +  * **Maggiore diffusione tra i giovani ​di una cultura dell’inclusione e del rispetto della diversità**  ​grazie agli accordi con le scuole per le attività didattiche e di manutenzione del verde gestite con limpiego diretto di persone ​con disabilità 
-  * +  * **Sviluppo di nuovi ambiti lavorativi per il potenziamento delle capacità professionali ​della cultura della diversità ​dei giovani.** ​ La sperimentazione positiva delle serre ha consentito ​di comprendere come il lavoro ​in questi ambienti possa rappresentare un ambito di sviluppo delle competenze professionali e della cultura della diversità all'​interno dei progetti di alternanza scuola/​lavoro 
- +  * **Ampliamento delle opportunità di disseminazione della cultura della diversità attraverso la voce dei partecipanti al progetto**: l’attività commerciale ha favorito l’attuazione di uno storytelling del progetto e delle sue finalità rivolto ai clienti e realizzato direttamente dalle persone con disabilità coinvolte 
-**Esperienze ​di “alternanza in situazione protetta”**per studenti ​con disabilità ​grave; +  * **Ampliamento della rete territoriale **attiva nell’ambito della promozione della cultura della diversità e inclusione lavorativa delle persone con disabilità,​ consolidamento di legami proficui tra profit e non profit al fine di sostenere l’inclusione lavorativa e aumentare la visibilità dei progetti di inclusione 
-  * +  * **Potenziamento della consapevolezza delle famiglie con figli/​figlie con disabilità delle possibilità ​di realizzare un’inclusione lavorativa efficace** 
- +  * **Scalabilità ​del modello ​del negozio di fiori e piante che ha portato all’avvio del progetto “Innesti lavorativi”** ​ con la finalità di offrire ai giovani con disabilità un percorso lavorativo di prova nel settore del verde 
-**Definizione ​di uno specifico modello** di attuazione dellalternanza per studenti ​con disabilità ​del secondo ​terzo anno dei percorsi ​di qualifica ​in DDIF. +-
-  * +
- +
-**Realizzazione ​di una pubblicazione informativa** che contiene gli strumenti parte del modello. +
-----+
  
 Modifica Modifica
  
 ===== Riferimenti ===== ===== Riferimenti =====
 +
 +<WRAP group> <WRAP half column>
  
 //​**{{:​wiki:​push-pin.png?​nolink&​24x24}}Organizzazioni attuatrici** // //​**{{:​wiki:​push-pin.png?​nolink&​24x24}}Organizzazioni attuatrici** //
  
-[[:​start:​organizzazioni:​a_c:afolmet|]]+[[:​start:​organizzazioni:​d_z:fondazione_la_comune|FONDAZIONE LA COMUNE IMPRESA SOCIALE]] </​WRAP>​
  
 **//​{{:​wiki:​chat.png?​nolink&​22x22}}Referente//​ ** **//​{{:​wiki:​chat.png?​nolink&​22x22}}Referente//​ **
  
-Antonella Vegetti \\ [[a.vegetti@afolmet.it|a.vegetti@afolmet.it]]+Marco Riccardo Marzagalli 
 + 
 +[[info@fondazionelacomune.org|info@fondazionelacomune.org]] 
 + 
 +<WRAP half column> </​WRAP>​ </​WRAP>​
  
 ---- ----
  
 **//​{{:​wiki:​speaker.png?​nolink&​21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati//​ ** **//​{{:​wiki:​speaker.png?​nolink&​21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati//​ **
-  * 
- 
-**Pubblicazione sul tema dell’ “Inclusione,​ Formazione e Lavoro” **, pubblicata sul sito di AFOL e diffusa agli stakeholder del territorio; 
-  * 
  
-1 momento ​di **incontro conclusivo** con tutti gli attori coinvolti (responsabili,​ tutor, AFOL, Città Metropolitana, studenti, aziende)+Partecipazione Indagine conoscitiva "​Creazione ​di modelli sostenibili ed inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultatisfide e sviluppi futuri"​ evento organizzato da Città Metropolitana ​di Milano il 22 febbraio 2023 - {{:​wiki:​approfondimenti:​indagine_conoscitiva_modelli_sistenibili_impresa_22_febbraio_2023.pdf|slide di presentazione}}
  
  
progetti/diventare_autonomi.1698009138.txt.gz · Ultima modifica: 2023/10/22 23:12