Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente Prossima revisione | Revisione precedente | ||
progetti:diventare_autonomi [2023/10/22 23:12] e.marta |
progetti:diventare_autonomi [2023/10/25 08:31] (versione attuale) e.marta |
||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
{{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} | {{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} | ||
- | ====== ADiventare autonomi, una Grande Impresa. Percorso di imprenditoria florovivaistica per ragazzi con disabilità. ====== | + | ====== Diventare autonomi, una Grande Impresa. Percorso di imprenditoria florovivaistica per ragazzi con disabilità. ====== |
---- | ---- | ||
Linea 8: | Linea 8: | ||
===== Caratteristiche principali ===== | ===== Caratteristiche principali ===== | ||
+ | |||
+ | <WRAP group> <WRAP half column> | ||
//**{{:wiki:pin.png?nolink&24x24}}Ambito territoriale di riferimento** // \\ | //**{{:wiki:pin.png?nolink&24x24}}Ambito territoriale di riferimento** // \\ | ||
- | Area metropolitana di Milano | + | Area metropolitana di Milano </WRAP> |
**//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ | **//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ | ||
- | luglio 2018 - luglio 2019 | + | luglio 2021 - dicembre 2022 |
+ | |||
+ | <WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | ||
---- | ---- | ||
Linea 19: | Linea 23: | ||
**{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** | **{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** | ||
- | * | + | * [[:start:destinatari:psichici_intellettivi|]] |
- | + | ||
- | [[:start:destinatari:studenti|]] iscritti a corsi di formazione professionale (DDIF) presso istituti di secondo grado del territorio | + | |
---- | ---- | ||
Linea 27: | Linea 29: | ||
//**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // | //**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // | ||
- | Mettere a punto e sperimentare un **modello per la realizzazione di tirocini curriculari per studenti con disabilità** inseriti in percorsi triennali del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). | + | **Sviluppare e implementare una nuova attività nel settore del florovivaismo** per la vendita di piante e fiori. Il progetto è realizzato con il **coinvolgimento dei giovani con disabilità** già inclusi nel progetto “Le Case Comuni”. L’idea iniziale prevedeva serre in comodato d’uso come ambiente lavorativo di inclusione di persone con fragilità. Inoltre, il modello progettuale prevedeva **la sperimentazione di una autonomia gestionale** della coltivazione e cura delle piante da parte dei **lavoratori con fragilità selezionati.** Le restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19 non hanno permesso l’apertura al pubblico delle serre in quanto luoghi chiusi e localizzati nel perimetro di una struttura sociosanitaria (l’Istituto Sacra Famiglia Onlus). Questa situazione ha portato alla riformulazione dell’idea progettuale iniziale. Come nuovo obiettivo ci si è proposti di **verificare sul campo da un lato le potenzialità commerciali e di sostenibilità economica di un’attività di vendita** a forte connotazione sociale e inclusiva, dall’altro **la sperimentazione di opportunità di impiego per le persone con disabilità in attività più complesse, creative e con maggiori interazioni con le altre persone.** |
---- | ---- | ||
Linea 36: | Linea 38: | ||
//**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // | //**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // | ||
- | * | + | * **Apertura di un punto vendita** di fiori e piante a Milano |
- | + | * **Avvio di una collaborazione con una cooperativa sociale per la realizzazione di esperienze di orti didattici con la partecipazione di 10 scuole.** In queste attività sono state incluse le **3 lavoratrici con disabilità**del progetto, le quali hanno svolto le lezioni sulla coltivazione degli ortaggi | |
- | **Analisi delle pratiche di progettazione e implementazione di tirocini e percorsi di alternanza** per studenti in DDIF con disabilità in uso presso i centri di formazione di AFOL | + | * **Accoglienza di studenti con disabilità nell’ambito dell’alternanza/scuola** lavoro e affiancamento da parte delle lavoratrici del progetto in qualità di tutor (modello peer to peer) |
- | * | + | * **Realizzazione di articoli di giornale e interviste** che hanno catalizzato grande attenzione di pubblico sul progetto |
- | + | * **Acquisizione di importanti commesse **provenienti da aziende del territorio per l’acquisto di piante | |
- | Elaborazione di un **modello specifico di Piano Formativo per l’Alternanza**, comprensivo di strumenti operativi condivisi | + | —- |
- | + | ||
- | * | + | |
- | + | ||
- | **Scouting aziendale** per l’attivazione dei tirocini | + | |
- | * | + | |
- | + | ||
- | **Monitoraggio, tutoraggio e valutazione dei tirocini** | + | |
- | * | + | |
- | + | ||
- | **Sensibilizzazione dei principali stakeholder** di AFOL e diffusione dei risultati | + | |
- | ---- | + | |
//**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti** // | //**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti** // | ||
- | [[http://www.cooplotta.it/|Cooperativa Lotta contro l’emarginazione]], che ha contribuito alla progettazione del Piano Educativo Individualizzato e alla produzione di materiali e altre aziende partner di AFOL che hanno ospitato i tirocini. | + | Non sono stati coinvolti altri partner. |
---- | ---- | ||
//**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // | //**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // | ||
- | * | + | * **Creazione di opportunità lavorative per persone con disabilità.** Nell’ambito del progetto sono stati inseriti **3 giovani con disabilità intellettiva** al 100% e **per una quarta persona è stato attivato un percorso di tirocinio** risocializzante che è successivamente sfociato in un’assunzione ex art. 14 |
- | + | * **Sviluppo di competenze professionali** delle persone con disabilità coinvolte nell’ambito degli allestimenti floreali. Il coinvolgimento delle persone con disabilità nelle attività del negozio di fiori e piante ha permesso alle persone con disabilità di migliorare la loro autonomia lavorativa e organizzativa e di potenziare le loro capacità relazionali. | |
- | **31 studenti **inseriti in tirocini della durata media di 220 ore; | + | * **Maggiore diffusione tra i giovani di una cultura dell’inclusione e del rispetto della diversità** grazie agli accordi con le scuole per le attività didattiche e di manutenzione del verde gestite con l’impiego diretto di persone con disabilità |
- | * | + | * **Sviluppo di nuovi ambiti lavorativi per il potenziamento delle capacità professionali e della cultura della diversità dei giovani.** La sperimentazione positiva delle serre ha consentito di comprendere come il lavoro in questi ambienti possa rappresentare un ambito di sviluppo delle competenze professionali e della cultura della diversità all'interno dei progetti di alternanza scuola/lavoro |
- | + | * **Ampliamento delle opportunità di disseminazione della cultura della diversità attraverso la voce dei partecipanti al progetto**: l’attività commerciale ha favorito l’attuazione di uno storytelling del progetto e delle sue finalità rivolto ai clienti e realizzato direttamente dalle persone con disabilità coinvolte | |
- | **Esperienze di “alternanza in situazione protetta”**per studenti con disabilità grave; | + | * **Ampliamento della rete territoriale **attiva nell’ambito della promozione della cultura della diversità e inclusione lavorativa delle persone con disabilità, consolidamento di legami proficui tra profit e non profit al fine di sostenere l’inclusione lavorativa e aumentare la visibilità dei progetti di inclusione |
- | * | + | * **Potenziamento della consapevolezza delle famiglie con figli/figlie con disabilità delle possibilità di realizzare un’inclusione lavorativa efficace** |
- | + | * **Scalabilità del modello del negozio di fiori e piante che ha portato all’avvio del progetto “Innesti lavorativi”** con la finalità di offrire ai giovani con disabilità un percorso lavorativo di prova nel settore del verde | |
- | **Definizione di uno specifico modello** di attuazione dell’alternanza per studenti con disabilità del secondo e terzo anno dei percorsi di qualifica in DDIF. | + | —- |
- | * | + | |
- | + | ||
- | **Realizzazione di una pubblicazione informativa** che contiene gli strumenti parte del modello. | + | |
- | ---- | + | |
Modifica | Modifica | ||
===== Riferimenti ===== | ===== Riferimenti ===== | ||
+ | |||
+ | <WRAP group> <WRAP half column> | ||
//**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // | //**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // | ||
- | [[:start:organizzazioni:a_c:afolmet|]] | + | [[:start:organizzazioni:d_z:fondazione_la_comune|FONDAZIONE LA COMUNE IMPRESA SOCIALE]] </WRAP> |
**//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** | **//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** | ||
- | Antonella Vegetti \\ [[a.vegetti@afolmet.it|a.vegetti@afolmet.it]] | + | Marco Riccardo Marzagalli |
+ | |||
+ | [[info@fondazionelacomune.org|info@fondazionelacomune.org]] | ||
+ | |||
+ | <WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | ||
---- | ---- | ||
**//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** | **//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** | ||
- | * | ||
- | |||
- | **Pubblicazione sul tema dell’ “Inclusione, Formazione e Lavoro” **, pubblicata sul sito di AFOL e diffusa agli stakeholder del territorio; | ||
- | * | ||
- | 1 momento di **incontro conclusivo** con tutti gli attori coinvolti (responsabili, tutor, AFOL, Città Metropolitana, studenti, aziende) | + | Partecipazione Indagine conoscitiva "Creazione di modelli sostenibili ed inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultati, sfide e sviluppi futuri" evento organizzato da Città Metropolitana di Milano il 22 febbraio 2023 - {{:wiki:approfondimenti:indagine_conoscitiva_modelli_sistenibili_impresa_22_febbraio_2023.pdf|slide di presentazione}} |