Strumenti Utente

Strumenti Sito


progetti:diventare_autonomi

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
progetti:diventare_autonomi [2023/10/22 23:11]
e.marta creata
progetti:diventare_autonomi [2023/10/25 08:31] (versione attuale)
e.marta
Linea 1: Linea 1:
 +{{:​wiki:​schedaprogettov3.png?​nolink&​201x60}}
  
 +====== Diventare autonomi, una Grande Impresa. Percorso di imprenditoria florovivaistica per ragazzi con disabilità. ======
 +
 +----
  
-Alternanza per l'​inclusione,​ la formazione e il lavoro 
 Modifica Modifica
-Caratteristiche principali 
-Ambito territoriale di riferimento 
-Area metropolitana di Milano 
  
-Periodo di attuazione +===== Caratteristiche principali =====
-luglio 2018 - luglio 2019+
  
-Tipologia di beneficiari+<WRAP group> <WRAP half column>
  
-Studenti con disabilità iscritti a corsi di formazione professionale (DDIF) presso istituti di secondo grado del territorio +//​**{{:​wiki:​pin.png?​nolink&​24x24}}Ambito territoriale ​di riferimento** // \\ 
-Obiettivi e oggetto dell'​intervento+Area metropolitana di Milano </​WRAP>​
  
-Mettere a punto sperimentare un modello ​per la realizzazione ​di tirocini curriculari per studenti ​con disabilità ​inseriti ​in percorsi triennali del sistema regionale ​di Istruzione ​Formazione Professionale ​(IeFP).+**//​{{:​wiki:​calendar_basic.png?​nolink&​24x24}}Periodo di attuazione//​ ** \\ 
 +luglio 2021 - dicembre 2022 
 + 
 +<WRAP half column> </​WRAP>​ </​WRAP>​ 
 + 
 +---- 
 + 
 +**{{:​wiki:​user_1.png?​nolink&​22x22}}****//​Tipologia di beneficiari//​ ** 
 + 
 +   * [[:​start:​destinatari:​psichici_intellettivi|]] 
 + 
 +---- 
 + 
 +//​**{{:​wiki:​maps-and-flags.png?​nolink&​24x24}}Obiettivi ​oggetto dell'​intervento** // 
 + 
 +**Sviluppare e implementare una nuova attività nel settore del florovivaismo**  ​per la vendita ​di piante e fiori. Il progetto è realizzato con il **coinvolgimento dei giovani ​con disabilità**  già inclusi nel progetto “Le Case Comuni”. L’idea iniziale prevedeva serre in comodato d’uso come ambiente lavorativo ​di inclusione di persone con fragilità. Inoltre, il modello progettuale prevedeva **la sperimentazione di una autonomia gestionale** ​ della coltivazione ​cura delle piante da parte dei **lavoratori con fragilità selezionati.** ​ Le restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19 non hanno permesso l’apertura al pubblico delle serre in quanto luoghi chiusi e localizzati nel perimetro di una struttura sociosanitaria ​(l’Istituto Sacra Famiglia Onlus). Questa situazione ha portato alla riformulazione dell’idea progettuale iniziale. Come nuovo obiettivo ci si è proposti di **verificare sul campo da un lato le potenzialità commerciali e di sostenibilità economica di un’attività di vendita** ​ a forte connotazione sociale e inclusiva, dall’altro **la sperimentazione di opportunità di impiego per le persone con disabilità in attività più complesse, creative e con maggiori interazioni con le altre persone.** 
 + 
 +----
  
 Modifica Modifica
-Attività e risultati 
-Attività realizzate e servizi erogati 
  
-Analisi delle pratiche di progettazione ​implementazione di tirocini e percorsi di alternanza per studenti in DDIF con disabilità in uso presso i centri di formazione di AFOL +===== Attività ​e risultati ​=====
-Elaborazione di un modello specifico di Piano Formativo per l’Alternanza,​ comprensivo di strumenti operativi condivisi +
-Scouting aziendale per l’attivazione dei tirocini +
-Monitoraggio,​ tutoraggio e valutazione dei tirocini +
-Sensibilizzazione dei principali stakeholder di AFOL e diffusione dei risultati +
-Altri partner coinvolti+
  
-Cooperativa Lotta contro l’emarginazione,​ che ha contribuito alla progettazione del Piano Educativo Individualizzato ​alla produzione ​di materiali ​altre aziende partner ​di AFOL che hanno ospitato i tirocini.+//​**{{:​wiki:​pencil.png?​nolink&​24x24}}Attività realizzate ​servizi erogati** // 
 +  * **Apertura ​di un punto vendita** ​ di fiori piante a Milano 
 +  * **Avvio ​di una collaborazione con una cooperativa sociale per la realizzazione di esperienze di orti didattici con la partecipazione di 10 scuole.** ​ In queste attività sono state incluse le **3 lavoratrici con disabilità**del progetto, le quali hanno svolto le lezioni sulla coltivazione degli ortaggi 
 +  * **Accoglienza di studenti con disabilità nell’ambito dell’alternanza/​scuola** ​ lavoro e affiancamento da parte delle lavoratrici del progetto in qualità di tutor (modello peer to peer) 
 +  * **Realizzazione di articoli di giornale e interviste**  ​che hanno catalizzato grande attenzione di pubblico sul progetto 
 +  * **Acquisizione di importanti commesse **provenienti da aziende del territorio per l’acquisto di piante 
 +—-
  
-Risultati e impatto+//​**{{:​wiki:​share.png?​nolink&​24x24}}Altri partner coinvolti** // 
 + 
 +Non sono stati coinvolti altri partner. 
 + 
 +---- 
 + 
 +//​**{{:​wiki:​search.png?​nolink&​24x24}}Risultati e impatto** // 
 +  * **Creazione di opportunità lavorative per persone con disabilità.** ​ Nell’ambito del progetto sono stati inseriti **3 giovani con disabilità intellettiva** ​ al 100% e **per una quarta persona è stato attivato un percorso di tirocinio** ​ risocializzante che è successivamente sfociato in un’assunzione ex art. 14 
 +  * **Sviluppo di competenze professionali** ​ delle persone con disabilità coinvolte nell’ambito degli allestimenti floreali. Il coinvolgimento delle persone con disabilità nelle attività del negozio di fiori e piante ha permesso alle persone con disabilità di migliorare la loro autonomia lavorativa e organizzativa e di potenziare le loro capacità relazionali. 
 +  * **Maggiore diffusione tra i giovani di una cultura dell’inclusione e del rispetto della diversità** ​ grazie agli accordi con le scuole per le attività didattiche e di manutenzione del verde gestite con l’impiego diretto di persone con disabilità 
 +  * **Sviluppo di nuovi ambiti lavorativi per il potenziamento delle capacità professionali e della cultura della diversità dei giovani.** ​ La sperimentazione positiva delle serre ha consentito di comprendere come il lavoro in questi ambienti possa rappresentare un ambito di sviluppo delle competenze professionali e della cultura della diversità all'​interno dei progetti di alternanza scuola/​lavoro 
 +  * **Ampliamento delle opportunità di disseminazione della cultura della diversità attraverso la voce dei partecipanti al progetto**: l’attività commerciale ha favorito l’attuazione di uno storytelling del progetto e delle sue finalità rivolto ai clienti e realizzato direttamente dalle persone con disabilità coinvolte 
 +  * **Ampliamento della rete territoriale **attiva nell’ambito della promozione della cultura della diversità e inclusione lavorativa delle persone con disabilità,​ consolidamento di legami proficui tra profit e non profit al fine di sostenere l’inclusione lavorativa e aumentare la visibilità dei progetti di inclusione 
 +  * **Potenziamento della consapevolezza delle famiglie con figli/​figlie con disabilità delle possibilità di realizzare un’inclusione lavorativa efficace** 
 +  * **Scalabilità del modello del negozio di fiori e piante che ha portato all’avvio del progetto “Innesti lavorativi”** ​ con la finalità di offrire ai giovani con disabilità un percorso lavorativo di prova nel settore del verde 
 +—-
  
-31 studenti inseriti in tirocini della durata media di 220 ore; 
-Esperienze di “alternanza in situazione protetta”per studenti con disabilità grave; 
-Definizione di uno specifico modello di attuazione dell’alternanza per studenti con disabilità del secondo e terzo anno dei percorsi di qualifica in DDIF. 
-Realizzazione di una pubblicazione informativa che contiene gli strumenti parte del modello. 
 Modifica Modifica
-Riferimenti 
-Organizzazioni attuatrici 
  
-AFOL METROPOLITANA+===== Riferimenti ===== 
 + 
 +<WRAP group> <WRAP half column>​ 
 + 
 +//​**{{:​wiki:​push-pin.png?​nolink&​24x24}}Organizzazioni attuatrici** // 
 + 
 +[[:​start:​organizzazioni:​d_z:​fondazione_la_comune|FONDAZIONE LA COMUNE IMPRESA SOCIALE]] </​WRAP>​ 
 + 
 +**//​{{:​wiki:​chat.png?​nolink&​22x22}}Referente//​ ** 
 + 
 +Marco Riccardo Marzagalli 
 + 
 +[[info@fondazionelacomune.org|info@fondazionelacomune.org]] 
 + 
 +<WRAP half column> </​WRAP>​ </​WRAP>​ 
 + 
 +----
  
-Referente+**//​{{:​wiki:​speaker.png?​nolink&​21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati//​ **
  
-Antonella Vegetti +Partecipazione Indagine conoscitiva "​Creazione di modelli sostenibili ed inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultati, sfide e sviluppi futuri"​ evento organizzato da Città Metropolitana di Milano il 22 febbraio 2023 - {{:​wiki:​approfondimenti:​indagine_conoscitiva_modelli_sistenibili_impresa_22_febbraio_2023.pdf|slide di presentazione}}
-a.vegetti@afolmet.it+
  
-Eventuali materiali / iniziative realizzati 
  
-Pubblicazione sul tema dell’ “Inclusione,​ Formazione e Lavoro” , pubblicata sul sito di AFOL e diffusa agli stakeholder del territorio; 
-1 momento di incontro conclusivo con tutti gli attori coinvolti (responsabili,​ tutor, AFOL, Città Metropolitana,​ studenti, aziende) 
progetti/diventare_autonomi.1698009063.txt.gz · Ultima modifica: 2023/10/22 23:11