Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente Prossima revisione | Revisione precedente | ||
progetti:consorzio_sir [2023/07/05 15:35] e.marta |
progetti:consorzio_sir [2023/07/05 15:58] (versione attuale) e.marta [Alternando: un modello possibile tra scuola e lavoro] |
||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
{{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} | {{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} | ||
- | ====== Uno più uno fa tre - Il valore aggiunto della Rete ====== | + | ====== Alternando: un modello possibile tra scuola e lavoro ====== |
---- | ---- | ||
+ | |||
===== Caratteristiche principali ===== | ===== Caratteristiche principali ===== | ||
Linea 13: | Linea 14: | ||
**//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ | **//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ | ||
- | gennaio 2020 - luglio 2022 | + | luglio 2018 - luglio 2019 |
<WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | <WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | ||
Linea 21: | Linea 22: | ||
**{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** | **{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** | ||
- | * [[:start:destinatari:studenti|]] ai sensi della L.104/92 e studenti in carico ai Servizi specialistici del territorio (UONPIA o Centri accreditati) | + | * [[:start:destinatari:studenti|]] iscritti alle classi IV e V di istituti di istruzione di secondo grado del territorio |
---- | ---- | ||
Linea 27: | Linea 28: | ||
//**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // | //**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // | ||
- | Definire un **modello di alternanza scuola/lavoro incentrato sullo sviluppo di uno sportello mediazione scolastico-lavorativa** e attivazione di doti alternanza/scuola lavoro tramite lo svolgimento di percorsi individuali con affiancamento di un tutor specialistico per facilitare la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti (imprese, scuole, alunni e famiglie). | + | **Definire un modello di alternanza scuola/lavoro** per studenti con disabilità attraverso la proposta di interventi innovativi sia di affiancamento in azione che di sensibilizzazione |
---- | ---- | ||
Linea 34: | Linea 35: | ||
//**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // | //**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // | ||
- | * **Organizzazione e gestione di incontri di sensibilizzazione e divulgazione **dei contenuti progettuali e del modello alternanza scuola/lavoro proposto con istituti scolastici, aziende e cooperative coinvolte nell’attivazione di percorsi di tirocinio | + | * **Sensibilizzazione** presso scuole e aziende sul tema dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità, anche attraverso il ricorso a rappresentazioni teatrali |
- | * **Teorizzazione di un modello di raccordo scuola/lavoro**, alla luce degli esiti di un’attività di mappatura delle esperienze di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (sviluppate in particolare nella provincia di Milano) e di un’analisi tematica | + | * **Realizzazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro **per studenti con disabilità, attraverso scouting aziendale delle opportunità, valutazione delle competenze e tutoraggio costante per affiancamento in azienda |
- | * **Attivazione di doti alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilità** caratterizzate dall’accompagnamento di un tutor specialistico nello svolgimento dei percorsi individuali | + | * **Creazione di uno specifico modello di alternanza scuola/lavoro**, con definizione di un kit condiviso di strumenti |
- | * **Stesura di linee guida di presentazione di un modello PCTO **basato sulla creazione di uno sportello di mediazione scolastico-lavorativa | + | * **Sensibilizzazione e diffusione dei risultati**, anche attraverso la realizzazione di materiali video a cura di studenti di istituti scolastici locali |
+ | ---- | ||
+ | |||
+ | //**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti** // | ||
+ | |||
+ | 16 aziende della provincia di Milano, che hanno ospitato i tirocini, 3 istituti scolastici che hanno partecipato ai laboratori teatrali, [[https://artemessaggio.comune.milano.it/wordpress/|Scuola Civica Arte e messaggio]], i cui studenti hanno realizzato il video di sensibilizzazione | ||
+ | |||
+ | ---- | ||
//**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // | //**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // | ||
- | * **9 studenti beneficiari **di dote alternanza scuola/lavoro | + | * **21 studenti **coinvolti in stage di alternanza scuola/lavoro |
- | * **12 istituti scolastici/Centri di formazione professionale **coinvolti nelle attività di sensibilizzazione | + | * **16 aziende ospitanti** |
- | * **4 istituti scolastici **coinvolti nell’attivazione delle doti | + | * **3 laboratori teatrali** realizzati presso i 3 istituti scolastici coinvolti |
- | * **8 aziende **coinvolte nell’attivazione dei tirocini | + | * **1 laboratorio di teatroterapia** presso l’azienda L’Oreal |
- | * **Consolidamento delle relazioni** tra scuola, aziende ed enti del terzo settore tramite attività di sensibilizzazione | + | * **Definizione di un modello **di alternanza per studenti con disabilità, con kit di strumenti utili |
- | * **Definizione di un modello di alternanza scuola/lavoro** in grado di facilitare la comunicazione e lo scambio tra il mondo scolastico e quello lavorativo tramite un sistema dotale **gestito dagli enti accreditati ai servizi per il lavoro** in stretta collaborazione con le scuole e le imprese | + | |
- | * **Supporto per le scuole nella ricerca delle aziende adatte e disponibili ad ospitare tirocini per alunni con disabilità**, tramite anche la presenza di un tutor specializzato che ha costituito un punto di riferimento per facilitare la conoscenza reciproca tra alunni/e e aziende | + | |
- | * **Realizzazione di un manuale con le linee guida** che funga da base teorico-pratica per realizzare future sperimentazioni e progettazioni | + | |
---- | ---- | ||
Linea 55: | Linea 61: | ||
//**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // | //**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // | ||
- | [[:start:organizzazioni:a_c:consorzio_sir|Consorzio SIR-Solidarietà in Rete]], ENAC Lombardia-C.F.P CANOSSA, Orientamento e formazione srl, [[:start:organizzazioni:a_c:anmil|]], CSF, A&I, [[:start:organizzazioni:a_c:afolmet|]] </WRAP> | + | [[:start:organizzazioni:a_c:cesvip_lombardia|]] \\ |
+ | [[:start:organizzazioni:a_c:agpd|Associazione genitori e persone con sindorme di down (AGPD)]] \\ | ||
+ | [[:start:organizzazioni:d_z:uildm|]] \\ | ||
+ | [[:start:organizzazioni:a_c:ass_nazionale_subvedenti|]] \\ | ||
+ | [[:start:organizzazioni:d_z:legacoop_lombardia|]]</WRAP> | ||
**//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** | **//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** | ||
- | Daniele Viola \\ [[daniele.viola@consorziosir.it|daniele.viola@consorziosir.it]]<WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | + | Ilenia Puleio \\ [[I.puleio@cesvip.lombardia.it|I.puleio@cesvip.lombardia.it ]]<WRAP half column> </WRAP> </WRAP> |
---- | ---- | ||
**//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** | **//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** | ||
- | * {{:wiki:linee_guida_pcto_-_1_1_fa_3.pdf|Linee guida modello PCTO – 1+1 fa 3}} | + | * Realizzazione di un **video**, in collaborazione con Associazione Genitori Sindrome di Down, Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Milano Onlus, Associazione Nazionale Subvedenti e alcuni studenti che hanno partecipato al progetto. {{youtube>U9S4FaA9w5U?medium}} |
- | * Partecipazione all’evento online “Alternanza scuola-lavoro e disabilità: oltre la sperimentazione” organizzato da Città Metropolitana di Milano il 4 maggio 2022 | + | * Realizzazione di un **convegno finale** per la diffusione dei risultati. |