Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Prossima revisione | Revisione precedente | ||
progetti:consorzio_sir [2023/07/05 14:55] e.marta creata |
progetti:consorzio_sir [2023/07/05 15:58] (versione attuale) e.marta [Alternando: un modello possibile tra scuola e lavoro] |
||
---|---|---|---|
Linea 1: | Linea 1: | ||
{{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} | {{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} | ||
- | ====== Uno più uno fa tre - Il valore aggiunto della Rete ====== | + | ====== Alternando: un modello possibile tra scuola e lavoro ====== |
---- | ---- | ||
+ | |||
===== Caratteristiche principali ===== | ===== Caratteristiche principali ===== | ||
Linea 13: | Linea 14: | ||
**//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ | **//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ | ||
- | gennaio 2020 - luglio 2022 | + | luglio 2018 - luglio 2019 |
<WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | <WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | ||
Linea 21: | Linea 22: | ||
**{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** | **{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** | ||
- | * | + | * [[:start:destinatari:studenti|]] iscritti alle classi IV e V di istituti di istruzione di secondo grado del territorio |
- | + | ||
- | [[:start:destinatari:studenti|]] <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>ai sensi della L.104/92 e studenti in carico ai Servizi specialistici del territorio (UONPIA o Centri accreditati)</font> | + | |
---- | ---- | ||
Linea 29: | Linea 28: | ||
//**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // | //**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // | ||
- | <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>Definire un **modello di alternanza scuola/lavoro incentrato sullo sviluppo di uno sportello mediazione scolastico-lavorativa** e attivazione di doti alternanza/scuola lavoro tramite lo svolgimento di percorsi individuali con affiancamento di un tutor specialistico per facilitare la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti (imprese, scuole, alunni e famiglie).</font> | + | **Definire un modello di alternanza scuola/lavoro** per studenti con disabilità attraverso la proposta di interventi innovativi sia di affiancamento in azione che di sensibilizzazione |
---- | ---- | ||
Linea 36: | Linea 35: | ||
//**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // | //**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // | ||
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Organizzazione e gestione di incontri di sensibilizzazione e divulgazione **dei contenuti progettuali e del modello alternanza scuola/lavoro proposto con istituti scolastici, aziende e cooperative coinvolte nell’attivazione di percorsi di tirocinio</font> | + | * **Sensibilizzazione** presso scuole e aziende sul tema dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità, anche attraverso il ricorso a rappresentazioni teatrali |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Teorizzazione di un modello di raccordo scuola/lavoro**, alla luce degli esiti di un’attività di mappatura delle esperienze di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (sviluppate in particolare nella provincia di Milano) e di un’analisi tematica</font> | + | * **Realizzazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro **per studenti con disabilità, attraverso scouting aziendale delle opportunità, valutazione delle competenze e tutoraggio costante per affiancamento in azienda |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Attivazione di doti alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilità** caratterizzate dall’accompagnamento di un tutor specialistico nello svolgimento dei percorsi individuali</font> | + | * **Creazione di uno specifico modello di alternanza scuola/lavoro**, con definizione di un kit condiviso di strumenti |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Stesura di linee guida di presentazione di un modello PCTO **basato sulla creazione di uno sportello di mediazione scolastico-lavorativa</font> | + | * **Sensibilizzazione e diffusione dei risultati**, anche attraverso la realizzazione di materiali video a cura di studenti di istituti scolastici locali |
---- | ---- | ||
- | //**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti**// - | + | //**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti** // |
+ | |||
+ | 16 aziende della provincia di Milano, che hanno ospitato i tirocini, 3 istituti scolastici che hanno partecipato ai laboratori teatrali, [[https://artemessaggio.comune.milano.it/wordpress/|Scuola Civica Arte e messaggio]], i cui studenti hanno realizzato il video di sensibilizzazione | ||
---- | ---- | ||
//**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // | //**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // | ||
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**9 studenti beneficiari **di dote alternanza scuola/lavoro</font> | + | * **21 studenti **coinvolti in stage di alternanza scuola/lavoro |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**12 istituti scolastici/Centri di formazione professionale **coinvolti nelle attività di sensibilizzazione****</font> | + | * **16 aziende ospitanti** |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**4 istituti scolastici **coinvolti nell’attivazione delle doti</font> | + | * **3 laboratori teatrali** realizzati presso i 3 istituti scolastici coinvolti |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**8 aziende **coinvolte nell’attivazione dei tirocini</font> | + | * **1 laboratorio di teatroterapia** presso l’azienda L’Oreal |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Consolidamento delle relazioni** tra scuola, aziende ed enti del terzo settore tramite attività di sensibilizzazione</font> | + | * **Definizione di un modello **di alternanza per studenti con disabilità, con kit di strumenti utili |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Definizione di un modello di alternanza scuola/lavoro** in grado di facilitare la comunicazione e lo scambio tra il mondo scolastico e quello lavorativo tramite un sistema dotale **gestito dagli enti accreditati ai servizi per il lavoro** in stretta collaborazione con le scuole e le imprese</font> | + | |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Supporto per le scuole nella ricerca delle aziende adatte e disponibili ad ospitare tirocini per alunni con disabilità**, tramite anche la presenza di un tutor specializzato che ha costituito un punto di riferimento per facilitare la conoscenza reciproca tra alunni/e e aziende</font> | + | |
- | * <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>**Realizzazione di un manuale con le linee guida** che funga da base teorico-pratica per realizzare future sperimentazioni e progettazioni</font> | + | |
---- | ---- | ||
Linea 65: | Linea 61: | ||
//**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // | //**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // | ||
- | Consorzio SIR-Solidarietà in Rete, ENAC Lombardia-C.F.P CANOSSA, Orientamento e formazione srl, ANMIL,CSF, A&I,AFOL METROPOLITANA<font 10pt/inherit;;inherit;;inherit></font> </WRAP> | + | [[:start:organizzazioni:a_c:cesvip_lombardia|]] \\ |
+ | [[:start:organizzazioni:a_c:agpd|Associazione genitori e persone con sindorme di down (AGPD)]] \\ | ||
+ | [[:start:organizzazioni:d_z:uildm|]] \\ | ||
+ | [[:start:organizzazioni:a_c:ass_nazionale_subvedenti|]] \\ | ||
+ | [[:start:organizzazioni:d_z:legacoop_lombardia|]]</WRAP> | ||
**//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** | **//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** | ||
- | <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>Daniele Viola</font> \\ [[daniele.viola@consorziosir.it|daniele.viola@consorziosir.it]]<WRAP half column> </WRAP> </WRAP> | + | Ilenia Puleio \\ [[I.puleio@cesvip.lombardia.it|I.puleio@cesvip.lombardia.it ]]<WRAP half column> </WRAP> </WRAP> |
---- | ---- | ||
**//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** | **//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** | ||
- | * | + | * Realizzazione di un **video**, in collaborazione con Associazione Genitori Sindrome di Down, Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Milano Onlus, Associazione Nazionale Subvedenti e alcuni studenti che hanno partecipato al progetto. {{youtube>U9S4FaA9w5U?medium}} |
- | + | * Realizzazione di un **convegno finale** per la diffusione dei risultati. | |
- | <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>Linee guida modello PCTO – 1+1 fa 3</font> | + | |
- | + | ||
- | * | + | |
- | + | ||
- | <font inherit/inherit;;inherit;;inherit>Partecipazione all’evento online “Alternanza scuola-lavoro e disabilità: oltre la sperimentazione” organizzato da Città Metropolitana di Milano il 4 maggio 2022</font> | + | |