Strumenti Utente

Strumenti Sito


progetti:alternanza_inclusione_formazione_lavoro

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
Ultima revisione Entrambe le parti successive la revisione
progetti:alternanza_inclusione_formazione_lavoro [2020/06/24 10:37]
chiaraguardo creata
progetti:alternanza_inclusione_formazione_lavoro [2023/10/22 23:30]
e.marta
Linea 2: Linea 2:
  
 ====== Alternanza per l'​inclusione,​ la formazione e il lavoro ====== ====== Alternanza per l'​inclusione,​ la formazione e il lavoro ======
 +
 +----
 +
 +===== Caratteristiche principali =====
 +
 +<WRAP group> <WRAP half column>
 +
 +//​**{{:​wiki:​pin.png?​nolink&​24x24 ​ }}Ambito territoriale di riferimento** // \\
 +Area metropolitana di Milano </​WRAP>​
 +
 +**//​{{:​wiki:​calendar_basic.png?​nolink&​24x24 ​ }}Periodo di attuazione//​ ** \\
 +luglio 2018 - luglio 2019
 +
 +<WRAP half column> </​WRAP>​ </​WRAP>​
 +
 +----
 +
 +**{{:​wiki:​user_1.png?​nolink&​22x22 ​ }}****//​Tipologia di beneficiari//​ **
 +
 +   * [[:​start:​destinatari:​studenti|]] iscritti a corsi di formazione professionale (DDIF) presso istituti di secondo grado del territorio
 +
 +----
 +
 +//​**{{:​wiki:​maps-and-flags.png?​nolink&​24x24 ​ }}Obiettivi e oggetto dell'​intervento** //
 +
 +Mettere a punto e sperimentare un **modello per la realizzazione di tirocini curriculari per studenti con disabilità** ​ inseriti in percorsi triennali del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
 +
 +----
 +
 +===== Attività e risultati =====
 +
 +//​**{{:​wiki:​pencil.png?​nolink&​24x24 ​ }}Attività realizzate e servizi erogati** //
 +  * **Analisi delle pratiche di progettazione e implementazione di tirocini e percorsi di alternanza** ​ per studenti in DDIF con disabilità in uso presso i centri di formazione di AFOL
 +  * Elaborazione di un **modello specifico di Piano Formativo per l’Alternanza**,​ comprensivo di strumenti operativi condivisi
 +  * **Scouting aziendale** ​ per l’attivazione dei tirocini
 +  * **Monitoraggio,​ tutoraggio e valutazione dei tirocini**
 +  * **Sensibilizzazione dei principali stakeholder** ​ di AFOL e diffusione dei risultati
 +----
 +
 +//​**{{:​wiki:​share.png?​nolink&​24x24 ​ }}Altri partner coinvolti** //
 +
 +[[http://​www.cooplotta.it/​|Cooperativa Lotta contro l’emarginazione]],​ che ha contribuito alla progettazione del Piano Educativo Individualizzato e alla produzione di materiali e altre aziende partner di AFOL che hanno ospitato i tirocini.
 +
 +----
 +
 +//​**{{:​wiki:​search.png?​nolink&​24x24 ​ }}Risultati e impatto** //
 +  * **31 studenti **inseriti in tirocini della durata media di 220 ore;
 +  * **Esperienze di “alternanza in situazione protetta”**per studenti con disabilità grave;
 +  * **Definizione di uno specifico modello** ​ di attuazione dell’alternanza per studenti con disabilità del secondo e terzo anno dei percorsi di qualifica in DDIF.
 +  * **Realizzazione di una pubblicazione informativa** ​ che contiene gli strumenti parte del modello.
 +----
 +
 +===== Riferimenti =====
 +
 +<WRAP group> <WRAP half column>
 +
 +//​**{{:​wiki:​push-pin.png?​nolink&​24x24 ​ }}Organizzazioni attuatrici** //
 +
 +[[:​start:​organizzazioni:​a_c:​afolmet|]] </​WRAP>​
 +
 +**//​{{:​wiki:​chat.png?​nolink&​22x22 ​ }}Referente//​ **
 +
 +Antonella Vegetti \\ [[a.vegetti@afolmet.it|a.vegetti@afolmet.it]]<​WRAP half column> </​WRAP>​ </​WRAP>​
 +
 +----
 +
 +**//​{{:​wiki:​speaker.png?​nolink&​21x21 ​ }}Eventuali materiali / iniziative realizzati//​ **
 +  * **{{:​wiki:​progetto_alternanza_per_inclusione_formazione_lavoro:​pubblicazione_afol.pdf|Pubblicazione sul tema dell’ “Inclusione,​ Formazione e Lavoro”}} ​ **, pubblicata sul sito di AFOL e diffusa agli stakeholder del territorio;
 +  * 1 momento di **incontro conclusivo** ​ con tutti gli attori coinvolti (responsabili,​ tutor, AFOL, Città Metropolitana,​ studenti, aziende)
  
  
progetti/alternanza_inclusione_formazione_lavoro.txt · Ultima modifica: 2023/10/22 23:34