{{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}} ====== Diventare autonomi, una Grande Impresa. Percorso di imprenditoria florovivaistica per ragazzi con disabilità. ====== ---- Modifica ===== Caratteristiche principali ===== //**{{:wiki:pin.png?nolink&24x24}}Ambito territoriale di riferimento** // \\ Area metropolitana di Milano **//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\ luglio 2021 - dicembre 2022 ---- **{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// ** * [[:start:destinatari:psichici_intellettivi|]] ---- //**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** // **Sviluppare e implementare una nuova attività nel settore del florovivaismo** per la vendita di piante e fiori. Il progetto è realizzato con il **coinvolgimento dei giovani con disabilità** già inclusi nel progetto “Le Case Comuni”. L’idea iniziale prevedeva serre in comodato d’uso come ambiente lavorativo di inclusione di persone con fragilità. Inoltre, il modello progettuale prevedeva **la sperimentazione di una autonomia gestionale** della coltivazione e cura delle piante da parte dei **lavoratori con fragilità selezionati.** Le restrizioni imposte dalla pandemia da COVID-19 non hanno permesso l’apertura al pubblico delle serre in quanto luoghi chiusi e localizzati nel perimetro di una struttura sociosanitaria (l’Istituto Sacra Famiglia Onlus). Questa situazione ha portato alla riformulazione dell’idea progettuale iniziale. Come nuovo obiettivo ci si è proposti di **verificare sul campo da un lato le potenzialità commerciali e di sostenibilità economica di un’attività di vendita** a forte connotazione sociale e inclusiva, dall’altro **la sperimentazione di opportunità di impiego per le persone con disabilità in attività più complesse, creative e con maggiori interazioni con le altre persone.** ---- Modifica ===== Attività e risultati ===== //**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** // * **Apertura di un punto vendita** di fiori e piante a Milano * **Avvio di una collaborazione con una cooperativa sociale per la realizzazione di esperienze di orti didattici con la partecipazione di 10 scuole.** In queste attività sono state incluse le **3 lavoratrici con disabilità**del progetto, le quali hanno svolto le lezioni sulla coltivazione degli ortaggi * **Accoglienza di studenti con disabilità nell’ambito dell’alternanza/scuola** lavoro e affiancamento da parte delle lavoratrici del progetto in qualità di tutor (modello peer to peer) * **Realizzazione di articoli di giornale e interviste** che hanno catalizzato grande attenzione di pubblico sul progetto * **Acquisizione di importanti commesse **provenienti da aziende del territorio per l’acquisto di piante —- //**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti** // Non sono stati coinvolti altri partner. ---- //**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** // * **Creazione di opportunità lavorative per persone con disabilità.** Nell’ambito del progetto sono stati inseriti **3 giovani con disabilità intellettiva** al 100% e **per una quarta persona è stato attivato un percorso di tirocinio** risocializzante che è successivamente sfociato in un’assunzione ex art. 14 * **Sviluppo di competenze professionali** delle persone con disabilità coinvolte nell’ambito degli allestimenti floreali. Il coinvolgimento delle persone con disabilità nelle attività del negozio di fiori e piante ha permesso alle persone con disabilità di migliorare la loro autonomia lavorativa e organizzativa e di potenziare le loro capacità relazionali. * **Maggiore diffusione tra i giovani di una cultura dell’inclusione e del rispetto della diversità** grazie agli accordi con le scuole per le attività didattiche e di manutenzione del verde gestite con l’impiego diretto di persone con disabilità * **Sviluppo di nuovi ambiti lavorativi per il potenziamento delle capacità professionali e della cultura della diversità dei giovani.** La sperimentazione positiva delle serre ha consentito di comprendere come il lavoro in questi ambienti possa rappresentare un ambito di sviluppo delle competenze professionali e della cultura della diversità all'interno dei progetti di alternanza scuola/lavoro * **Ampliamento delle opportunità di disseminazione della cultura della diversità attraverso la voce dei partecipanti al progetto**: l’attività commerciale ha favorito l’attuazione di uno storytelling del progetto e delle sue finalità rivolto ai clienti e realizzato direttamente dalle persone con disabilità coinvolte * **Ampliamento della rete territoriale **attiva nell’ambito della promozione della cultura della diversità e inclusione lavorativa delle persone con disabilità, consolidamento di legami proficui tra profit e non profit al fine di sostenere l’inclusione lavorativa e aumentare la visibilità dei progetti di inclusione * **Potenziamento della consapevolezza delle famiglie con figli/figlie con disabilità delle possibilità di realizzare un’inclusione lavorativa efficace** * **Scalabilità del modello del negozio di fiori e piante che ha portato all’avvio del progetto “Innesti lavorativi”** con la finalità di offrire ai giovani con disabilità un percorso lavorativo di prova nel settore del verde —- Modifica ===== Riferimenti ===== //**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** // [[:start:organizzazioni:d_z:fondazione_la_comune|FONDAZIONE LA COMUNE IMPRESA SOCIALE]] **//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// ** Marco Riccardo Marzagalli [[info@fondazionelacomune.org|info@fondazionelacomune.org]] ---- **//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// ** Partecipazione Indagine conoscitiva "Creazione di modelli sostenibili ed inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultati, sfide e sviluppi futuri" evento organizzato da Città Metropolitana di Milano il 22 febbraio 2023 - {{:wiki:approfondimenti:indagine_conoscitiva_modelli_sistenibili_impresa_22_febbraio_2023.pdf|slide di presentazione}}